Lingue in Svizzera
fatti e cifre

In Svizzera si parlano quattro lingue nazionali ufficiali e numerosi dialetti.

tedesco (63,5%)
La maggior parte della popolazione vive nella Svizzera tedesca. I dialetti svizzero-tedeschi sono parlati prevalentemente in 19 cantoni su 26.

francese (22,5%)
Nell'ovest del paese, nella Suisse romande, si parla francese. 4 cantoni sono francofoni: Ginevra / Vaud / Neuchâtel / Giura. 3 cantoni sono bilingue: a Berna, Friburgo e Vallese si parlano tedesco e francese.

italiano (8,1%)
L'italiano è parlato in Ticino e in 4 valli meridionali dei Grigioni.

Romancio (0,5%)
Il Canton Grigioni è multilingue. Vi si parla tedesco, italiano e romancio. Con lo 0,5% della popolazione, i retoromani sono il più piccolo gruppo linguistico svizzero. All'interno di questo gruppo ci sono cinque risp. sei lingue diverse: Sursilvan, Sutsilvan, Surmiran, Puter e Vallader. Dal 1982 esiste anche il Rumantsch Grischun, che è un compromesso linguistico tra le cinque lingue romanci.

Altro (6,6%)
Alla diversità linguistica contribuisce anche il gran numero di stranieri che vivono in Svizzera. Ci sono sempre più persone in Svizzera la cui lingua madre non è una delle quattro "lingue svizzere".



Condividi questo post:

Post correlati:
Esiste un'ampia varietà di metodi e modelli di valutazione per le valutazioni immobiliari, a seconda del tipo di proprie

Esiste un'ampia varietà di metodi e modelli di valutazione per le valutazioni immobiliari, a seconda del tipo di proprietà

Suggerimenti e trucchi per un annuncio immobiliare di successo

Suggerimenti e trucchi per un annuncio immobiliare di successo